mercoledì 11 settembre 2013


Ciambella all'arancia


Questa ciambella , ottima per un thé con le amiche o una merenda per i bambini, è uno di quei classici intramontabili che nella loro semplicità sanno di casa e di festa. Arricchitela, se vi piace, con dadini di frutta candita o uvetta passa o sotto spirito, per rendere il dolce ancora più ricco e profumato.


Ingredienti:

250 gr di zucchero
250 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di farina 00
5 uova
1 bustina di lievito vanigliato
100 gr di farina di mandorle
scorza di una arancia grattuggiata ( più un pò per decorare )
un bicchierino di liquore all'arancia o brandy ( facoltativo )

per la glassa:
zucchero a velo e succo d'arancia

Lavorate con le fruste o nella planetaria  il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova uno alla volta, facendo assorbire bene prima di aggiungere l'altro. 
Setacciate insieme la farina, il lievito e la farina di mandorle, mescolate e aggiungete al composto di uova e burro un cucchiaio alla volta. Alla fine aggiungete la scorza d'arancia grattugiata e, se vi piace, profumate con un pò di liquore ( in alternativa per rendere più intenso l'aroma si può usare anche un pò di succo d'arancia ).
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40-50 min. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Sformate e lasciate raffreddare, meglio se sopra una gratella, cosicchè l'umidità non sia riassorbita dal dolce. Nel frattempo preparate la glassa con lo zucchero a velo setacciato e succo d'arancia quanto basta ad ottenere una glassa fluida ma non troppo. Versatela sul dolce e spolverizzate con scorzette d'arancia.  



Nessun commento:

Posta un commento