martedì 10 settembre 2013

Pane ripieno di fichi freschi, speck e gorgonzola







Questo pane è nato per caso un giorno in cui sapevo avrei avuto la visita di un mio carissimo amico, Vittorio, una delle persone più belle che abbia mai conosciuto, una di quelle che ti porti nel cuore... e così, pensando a lui, e sapendo che è un gran gourmet e, soprattutto, che gli piacciono i formaggi, ho riproposto un abbinamento classico: fichi ( in questo caso freschi, ma che, in altri periodi dell'anno in cui non sono repereribili, posso essere tranquillamente sostituiti con quelli secchi - vedi Natale e idee per utilizzare la frutta secca-), speck ( o altri salumi se ne avete di già) e gorgonzola... Anche il gorgonzola può essere sostituito da altri formaggi, ma, a mio parere, il gusto dolce e piccante di un erborinato è il migliore degli abbinamenti.  Una spolveratina di grana o parmigiano reggiano per rendere più rotonda la fragranza, e una pioggia leggera di cristalli di fior di sale e foglioline di menta e timo freschi per dare profondità al sapore di questo pane allo stesso tempo  ricco e fresco! Da provare in occasione di un brunch, un pic-nic o una cena con gli amici... o a colazione, come nel mio caso!






Ingredienti per un pane:

1,200 gr di pasta per pane ( la potete comprare già pronta dal vostro panettiere di fiducia oppure prepararla col metodo tradizionale con gli ingredienti riportati di seguito )


1 kg di farina speciale per panificazione
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero 
mezzo bicchiere di latte 
un cucchiaio raso di sale fino
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
acqua quanto basta


600 gr di fichi freschi ben puliti e tagliati a quattro
150 gr di speck tagliato a listarelle o cubetti
100 gr di gorgonzola 
100 gr di parmigiano reggiano o grana padano
fior di sale in cristalli 
menta e timo freschi
1 uovo sbattuto leggermente

Stendere la pasta cresciuta su una spianatoia infarinata e darle una forma rettangolare. Distribuirvi sopra il parmigiano grattugiato, i fichi freschi, lo speck e il gorgonzola a tocchetti. Arrotolare il pane nel senso della lunghezza facendo attenzione di tenerlo ben stretto. Ungere uno stampo per ciambella a cerniera con un pò d'olio e sistemarvi il rotolo ripieno  a corona, sovrapponendo le due estremità. Spennellare la superficie con l'uovo, guarnire con i cristalli di sale e le foglioline di menta e di timo e infornare in forno già caldo a 220° per i primi 15 min, poi abbassare la temperatura a 200° e continuare la cottura per altri 40-50 minuti.
Una volta cotto sfornare il pane e lasciarlo intiepidire su una griglia prima di affettarlo. Accompagnatelo con un buon vino rosso e magari un'insalatina rinfrescante ;-)...e fatemi sapere se vi è piaciuto :-D





1 commento:

  1. Ti voglio bene tantissimo e non solo perchè mi delizi e mi vizi con le tue ricette, ma perchè la tua dolcezza supera quella dei tuoi preparati...

    RispondiElimina