mercoledì 11 settembre 2013

Pavlova time!

Un guscio croccante , leggero e dolcissimo che raccoglie soffice panna montata e frutta fresca... un contrasto di consistenze, dolcezza e acidità che lasciano davvero senza parole! ADORO questo dolce!!! 
 



Per una pavlova occorrono: 

3 albumi a temperatura ambiente, 180 gr di zucchero, 1 cucchiaino di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di amido di granoturco o di mais.

Montare gli albumi versando lo zucchero a pioggia e , quando saranno ben gonfi e lucidi, aggiungere l'aceto e infine, l'amido. Foderare una placca con carta da forno e versarvi tutta la meringa, dando, con l'aiuto di una spatola, una forma tonda e concava al composto, in modo da poter contenere, una volta cotta, il ripieno. Mettere la meringa in forno ventilato a 120° per 2 ore circa, lasciando lo sportello leggermente aperto ( io metto un coltello!) per favorire la fuoriuscita di umidità.
Una volta raffreddato bene e prima di servire, montare della panna fresca con un pò di zucchero a velo ( non molto perchè la meringa è già molto dolce! ) e i semi di una bacca di vaniglia per profumarla, metterla nella cavità del dolce e decorare con frutta fresca a piacere. Preferite frutta acidula, come fragole e frutti di bosco in genere, kiwi, papaya e, sublime, il frutto della passione! 

Per un'occasione speciale provate a modellare la meringa a forma di cuore... sarà fantastica e romanticissima! ;-) ... e se avete una cena più impegnativa e con molti ospiti potrete optare, invece, per piccoli cestini monoporzione... saranno graziosi e molto chic, e soprattutto velocissimi, se preparerete le meringhe qualche giorno prima!




 

Nessun commento:

Posta un commento