domenica 22 settembre 2013

La crema pasticcera

Nulla, più della semplice crema pasticciera, dà l'idea di casa, di festa in casa... ogni bimbo ha sognato quando la mamma o la nonna la preparavano... che gioia l'essere chiamata ad assistere, o a montare le uova... Ne esistono infinite varianti ed io vi propongo la mia personale, per arrivare alla quale ci sono volute moltissime sperimentazioni e assaggi!!! ihihihihhi diciamo che mi sono spesso sacrificata ;-)  

Questa crema è la base di moltissime preparazioni, e potrà essere preparata più fluida o più densa a seconda dell'utilizzo finale 
( basterà aumentare leggermente o diminuire il quantitativo di maizena ).
Usatela per farcire pan di spagna, crostate, torte di mele, ecc. oppure come base per creme da servire al cucchiaio, aggiungendo panna montata e profumando a piacere con nocciole, pistacchi ecc...  ma diciamolo, la sua morte è la tazza! Crema pasticciera fatta in casa ancora calda in tazza!!!!!! che volete di più?



Ingredienti

500 gr di latte
5 tuorli d'uovo
7 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiai di maizena setacciata
scorza di 1 limone non trattato
un baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza
1 noce di burro

Scaldate il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e, quando il latte arriverà quasi a bollore, aggiungetelo pian piano alle uova, mescolando bene. Rimettete tutto nella pentola eliminando la scorza di limone e il baccello di vaniglia, e , a fuoco medio basso, portate a cottura la crema sempre mescolando. Abbiate la pazienza di cuocere lentamente la crema altrimenti l'amido rimarrà crudo e alla fine lo sentirete nella texture della crema. Quando inizierà ad addensarsi mescolate energicamente, cuocete per 3-4 minuti e levate dal fuoco. Aggiungete il burro e mescolate energicamente per 1 minuto. Finché la crema non sarà completamente raffreddata andrà mescolata ogni 2-3 minuti, così eviterete che si formi la pellicola. 
Felice crema a tutti!!!




Ops!!!


Nessun commento:

Posta un commento