mercoledì 11 settembre 2013

Torta soffice al limone e mandorle



Cosa dire: mandorle e limone. Connubio collaudato da millenni. Ingredienti che profumano di sole e di mare, che ricordano l’oriente… Questa è la mia versione della caprese al limone, dolce tipico delle mie zone, dove crescono agrumi incomparabili per profumo e intensità di gusto. Decoratelo semplicemente spolverizzandolo con zucchero a velo e,  se vi piace, con zagare profumate.




Ingredienti:

225 gr di burro a temperatura ambiente, 225 gr farina di mandorle, 225 gr di zucchero, 4 uova, scorza grattugiata e succo di 2 limoni non trattati, ben lavati ed asciugati, 50 gr di farina00, 2 0 3 gocce di essenza di mandorle (facoltative)

Montare  con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungere le uova , una alla volta, continuando a lavorare il composto, poi unire le farine, la scorza e il succo del limone e l’essenza di mandorle. Imburrare e infarinare una teglia apribile con cerniera di 20 cm di diametro, versarci il composto e mettere in forno già caldo a 180°. Dopo mezzora coprire con carta alluminio per evitare che bruci in superficie e continuare la cottura per altri 10/15 min. Sfornare, lasciare raffreddare e adagiare la torta  sul piatto di portata e cospargere di zucchero a velo …


Nessun commento:

Posta un commento